libro


 

 

Mazzuca_Eclissi.jpg

EMMA MAZZUCA

ECLISSI

luci e ombre

 

Prefazione di Nazario Pardini
Postfazione di Lia Bronzi

COLLANA: La Ricerca Poetica

F.to 14x21, pp. 102, Euro 10,00
(Ed. 04/2017) Cod. ISBN 978-88-94894-13-4

 

IL TESTO E L’AUTRICE

  …Vita e poesia, un binomio inscindibile che compattandosi dà luogo a vibrazioni di urgente resa poematica. E qui la Mazzuca affronta tutte quante le situazioni vitali che la tengono a terra, se ne imbeve, ne fa tante rampe per una scalata che la trasferiscano a cime di vertiginosa empatia espressiva con uno stile anche scabro, non sempre armonicamente fluente, ma ondulatorio, ora apodittico, ora ampio, ora ipermetrico per assecondare stati d’animo vari e articolati; ontologicamente complessi di un pensiero che la Nostra vuole rinnovare in continuazione mai contenta di una quiete statica, di un riposo apparente, di una calma illusoria: è la sua schiettezza, la sua onestà intellettiva e emotiva a portarla ad una confessione diretta, ad una meditazione che raramente si fa filosoficamente fredda dacché nasce da una lievitazione spirituale riposata da tempo in un animo fecondo che nei momenti di maggior ispirazione sa tradursi in impatti di lirica valenza dove accessori di effetto contrattivo e estensivo cedono il passo ad endecasillabi di euritmica sonorità.

  Un tragitto emozionale che attraverso violenze sintattiche, forzature lessicali, dilatazioni sonore sa tradurre il significato in un significante vasto e di simbolica metaforicità. (…) ombre, penombre, oscuramenti, che tanto sanno di vita, di inquietudine, di inappagamenti di fronte a questioni senza risposte; di fronte a tutti quei perché dell’esistere di difficile soluzione.

                                                                                               (dalla prefazione di Nazario Pardini)

 

 

  Emma Mazzuca, originaria di Cosenza, risiede a Latina. Terminata l’attività lavorativa svolta in Confindustria, decide di concretizzare la sua grande passione per la scrittura, sensibilmente orientata verso la poesia e nutrita fin dalla giovane età. In breve tempo ottiene lodevoli consensi; vince prestigiosi concorsi e in numerosi  altri si classifica nelle prime posizioni.

  Le sue opere sono pubblicate su Riviste specializzate, Agende letterarie, Blog di poesia e in diverse Antologie di Concorsi Letterari. Nel 2004 pubblica la silloge poetica Sentire e Vivere, Montedit, collana I Gigli. Con Bastogi pubblica Sinestèsi (grida e silenzi) 2008, collana Il Liocorno, La voce che resta, 2011, collana Il Liocorno, Quando il cielo si inclina, 2014, collana La Ricerca Poetica e Caos, 2016, collana La Ricerca Poetica.