libro


 

 

Faraci.jpg

GIORGIO FARACI

V.I.T.R.I.O.L.

OVVERO

DEL COMPENDIO DELLA GRANDE OPERA ALCHEMICA

 

Collana: Studi Esoterici

 

F.to 15x21, pp. 106, Euro 15,00
(Ed. 11/2015) Cod. ISBN 978-88-99376-27-7

 

IL TESTO E L’AUTORE

  L’autentica alchimia è tutt’altro che una chimica rudimentale, esposta in modi fumosi e intrisa di assurde fantasie, come del resto aveva già intuito Carl Gustav Jung in un suo noto saggio, sia pure ponendosi dal punto di vista della Psicanalisi. Da una meditazione approfondita su una singola e particolare incisione grafica, apparsa nel XVII secolo a corredo di un testo stampato, attribuito a Basilio Valentino, è possibile al contrario arrivare a una comprensione sintetica del vero significato dell’Arte Regia, una Via Iniziatica che si compendia e si conclude con il raggiungimento di una rigenerazione spirituale.

 

  GIORGIO FARACI nasce a Torino, dove compie gli studi classici (Liceo Cavour) e successivamente si laurea in Chimica. Nel corso della vita ha approfondito le conoscenze sulle Religioni e sulle Dottrine esoteriche della Tradizione Orientale e Occidentale, sulla scorta delle opere fondamentali di René Guénon e Julius Evola. In età più matura è stato iniziato alla Disciplina Taoista del Chi Gong da un riconosciuto Maestro cinese, che tuttora frequenta.

Ha pubblicato vari saggi, di cui tre con la casa editrice Bastogi: La Rinascita - Origine e sviluppo della credenza nella reincarnazione; Finis mundi - Genesi del mito sulla fine del mondo; Il mito oscuro - Influenze occulte nel mondo moderno. Risiede attualmente a Borgomanero, in provincia di Novara.