libro


 

 

GUIDO ARALDO

MESI MITI MYSTERIA
L’ALMANACCO ESOTERICO:
LUNE, SANTI, ARCHETIPI

 

COLLANA: Studi Esoterici

 

F.to 15x22,5, pp. 318, Euro 25,00
(Ed. 10/2015) Cod. ISBN 978-88-99376-20-8

 

IL TESTO E L’AUTORE

 

  Un almanacco invero insolito: mesi, miti, leggende, antichi modi di dire; le lune, i falò notturni, la rugiada magica, il bäl di patanù (il ballo dei nudi), l’epatta, lo zodiaco, 666: numero della Bestia o di Afrodite? San Giorgio che uccise il drago o santa Marta che ammansì la Tarasca? Il gallo e la civetta. E se parlassimo di figa? I riti eleusini e l’eucarestia cristiana, la via iniziatica d’Orfeo, Giano e il capodanno, la sovrapposizione delle festività cristiane a quelle pagane, la duplicazione dei Dioscuri, Ulisse inedito, la cattedrale di San Brandano: la stessa che affondò il Titanic. Equinozi, solstizi e i quattro evangelisti, il tempo sospeso, la befana, la strage degli innocenti, babbo natale, l’origine del Natale, il significato arcano del pino natalizio, la Maddalena o san Pietro? Le badie, il simbolo dei Visconti e di “Canale 5”, aspetti meno noti del carnevale, il giorno dei folli, la festa dell’asino. Streghe o masche? Halloween, san Valentino arcigno e misogino, i servan, le feye, la candelora, il calendimaggio, la chiave spezzata e l’archetipo collettivo.

 

  GUIDO ARALDO è nato a Saliceto (CN) da una famiglia presente in paese da secoli.

Intensa e varia la sua attività lavorativa: Insegnante, Capo Gestione Superiore nelle Ferrovie, Funzionario Tributario presso le Finanze e Cancelliere al Tribunale di Cuneo. Non c’è regione d’Europa o della Nuova Inghilterra, dei Grandi Laghi, New York e del Québec che non abbia visitato.

Ha pubblicato a Parigi, con l’Harmattan, i romanzi storici: Québec, Le templier et la sorcière, L’épouse de Toutânkhamon papesse du soleil. Con Il Punto, Piemonte in Bancarella: Lungacanna e Una tarantola in Bocca. Con Ananke Edizioni: La sposa di Tutankhamon. Con Bastogi, oltre al presente libro: il giallo Torino Magica e il Real Segreto, i saggi I Tarocchi come via iniziatica anche nella Divina Commedia e Il Mistero di Saliceto. In vari siti Internet sono presenti suoi 50 libri.