libro


 

 

SIGISMONDO LATROFA

VIRTUALE... REALE

Canti infuocati d’amore e rivolta
con Appendice dopo la separazione
Poesie in forma di diario

COLLANA: La Ricerca Poetica

F.to 15x22, pp. 80, Euro 12,00
(Ed. 06/2015) Cod. ISBN 978-88-99376-06-2

 

L’AUTORE

Sigismondo Latrofa è nato a Bari il 9 novembre 1954 e ivi attualmente vive e lavora dopo esser stato residente per 28 anni nella Brianza milanese, da cui è tornato nel 2012 dopo la separazione.

Ha conseguito la maturità classica al liceo “Orazio Flacco”, si è poi laureato in lettere e in filosofia col massimo dei voti all’università statale di Bari.

È docente di ruolo di storia e filosofia al liceo Fermi di Bari da poco, ma ha iniziato ad insegnare tra Bari, Svizzera e Brianza dal 1980, a soli 25 anni, dopo una lunga militanza studentesca nella sinistra extraparlamentare locale,  che lo ha portato recentemente ad abbracciare gli ideali libertari.

Ha pubblicato in 70 copie a proprie spese con la casa editrice Albatros-Roma nel 1983 un libro di poesie denominato Vuoti fonemi e dolci noemi, classificato e disponibile per il prestito presso la biblioteca comunale di Merate-Lecco, presso il cui liceo ha insegnato per 15 anni, dove ha operato  per lungo tempo come referente dell’aggiornamento culturale dei colleghi e portavoce della rivista “Episteme” pubblicata dalla casa editrice Mimesis, su cui sono stati pubblicati quattro suoi saggi brevi rispettivamente su Arendt, Freud, Cioran ed Apel-Abermas.

Infine ha pubblicato,  dopo un’intensa attività in Lombardia di sindacalista decostruttivo alla maniera derridiana aperta all’alterità, di saggista-conferenziere e relatore di progetti culturali per i giovani, per i docenti e il territorio, un saggio lungo nel 2010 denominato Ecce Nietzsche dopo Nietzsche... presso la casa editrice Kimerik, presentato a Merate e a Bari con discreto successo di vendita e di pubblico.

Info e contatti: facebook come gruppo libertari baresi e come profilo personale.