libro


 9788855012669.jpg

LOGGE MILITARI
IL GREMBIULE E LA SPADA
O LA MASSONERIA SOTTO LE ARMI
di Robert Freke Gould

Traduzione e cura di ALMERINDO DURANTI

 

COLLANA: Storiografia Massonica
F.to 17x24, pp. 240, Euro 20,00
(Ed. 04/2025) Cod. ISBN 978-88-5501-266-9

 

IL TESTO

  Almerindo Duranti da anni arricchisce le biblioteche recuperando, traducendo e commentando preziosi testi massonici, anche di difficile reperibilità e redatti in lingue straniere. Questa volta il testo in questione è una delle opere meno diffuse di Robert Freke Gould dedicato alla Logge militari. Un capitolo affascinante della storia della Libera Muratoria, tenuto conto che la diffusione della Massoneria sul continente europeo già nella prima metà del XVIII secolo (e di lì a poco sul continente americano) avvenne grazie a due categorie di Fratelli: i mercanti e i militari. In generale la Massoneria ha avuto un notevole successo negli ambienti più difficili, in cui la fratellanza assumeva un valore rilevante. Così avvenne nel West, così avvenne - e avviene - nei contesti bellici e nell’ambiente militare. Dietro la traduzione e la curatela di questo volume da parte di Almerindo Duranti, si cela un rilancio dell’idea stessa di Gould: quella di fondare le affermazioni massoniche su solide basi documentali, rafforzando quel crinale che separa la storia dalla leggenda e dalle speculazioni.

L'AUTORE

  ROBERT FREKE GOULD (1836-1915). Membro fondatore e secondo Maestro della Quatuor Coronati Lodge No.2076 di Londra. Contribuì con venticinque articoli e numerose note ad Ars Quatuor Coronatorum. Tenente del 31° reggimento dell'esercito inglese e in seguito avvocato dal 1868, è ricordato soprattutto come uno dei primi sostenitori dell'autentica scuola di ricerca massonica e per la sua Storia della Massoneria in tre volumi (1883-1887).

IL CURATORE

  ALMERINDO DURANTI scrittore, ricercatore e curatore di testi a carattere massonico filosofico. Sue pubblicazioni: Sotto il segno dell’Arco Reale (libro di vignette massoniche), 2017; Il Libro della Massoneria Criptica, 2021; Il Libro della Massoneria Capitolare, 2024; Il Cathemerinon, pepite quotidiane di conoscenza massonica, 2024; Una Concisa Storia della Massoneria (a cura), 2024.