libro


 

 

9788855011921.jpg

LORIS MARIA MARCHETTI

 

SCRITTORI E MUSICA

 

 

COLLANA: Nuova Argileto

F.to 17x24, pp. 208, Euro 22,00
(Ed. 10/2023) Cod. ISBN 978-88-5501-192-1

 

IL TESTO E L’AUTORE

  È notorio che, fin dall’antichità, poesia e musica abbiano percorso sentieri paralleli spesso intrecciandosi, sovrapponendosi, integrandosi. Tuttavia, dal punto di vista degli artefici della parola, non soltanto i poeti hanno subìto il fascino e l’incanto della musica ma anche i prosatori: filosofi, romanzieri, drammaturghi, saggisti. Di questi, alcuni anche poeti, ma non tutti: Stendhal, Shaw, Mann, Proust, Buzzati non scrissero versi (se non forse segretamente o in rarissime occasioni), ma non poterono esimersi da una profonda connivenza e da un’appassionata complicità con la musica (del resto anche la loro scrittura comporta un’esigenza “musicale”, pur se diversa da quella dei confrères che si esprimono in poesia). Il volume, ben lontano da ogni pretesa di organicità e completezza, raccoglie una serie di scritti (per lo più nati da impulsi circostanziali e occasionali) riguardanti la relazione tra scrittori e musica dal primo Ottocento al secondo Novecento. Non esiste una tematica o una linea concettuale aprioristica e pretederminata, un intento dimostrativo di eventuali tesi, ma è dato accorgersi (come è accaduto anche all’Autore... a posteriori) che possano affiorare problematiche, impatti, coincidenze, snodi che – quale che sia la loro natura o specificità – affondano le radici nella cultura del Romanticismo, specie di elaborazione tedesca.

 

  LORIS MARIA MARCHETTI, torinese di residenza e di studi, si è laureato in Lettere Moderne alla scuola di Giovanni Getto. Entrato in Utet nel 1968, è stato redattore fino al 1974 e chief editor fino al 2000. Dal 1989 dirige la collana di letteratura “La linea d’ombra” per le edizioni dell’Orso di Alessandria. Dal 2007 è condirettore degli Annali del Centro di Studi e Ricerche “Mario Pannunzio” di Torino. Interessato alla cultura letteraria e musicale dell’Otto-Novecento, collaboratore di importanti riviste e giornali, è presente con saggi e interventi in numerose opere collettanee, Festschriften, enciclopedie. Ha pubblicato, tra l’altro: Pascoli (1976), Il secondo Ottocento, in collaborazione con Folco Portinari (1976); Il Novecento, in collaborazione con Folco Portinari (1976), Dizionario degli interpreti musicali. Musica classica e operistica, con la collaborazione di Cristina Santarelli e Mario Viti (1993), Un Santo e una Dea e altre cronache di iniziazione (1994), Muse a Torino. Figure della cultura dell’Otto e Novecento (2013). Ha curato scelta, traduzione e note del Musicae Compendium di Cartesio nel volume René Descartes, Opere filosofiche, a cura di Ettore Lojacono, vol. I, “Classici della Filosofia” (1994) e un’edizione delle Confessioni d’un Italiano di Ippolito Nievo, “Classici Italiani” (2006). Cospicua, se non preponderante, la parallela attività di poeta e narratore, che gli ha fruttato numerosi prestigiosi primi premi. Nel 2017 gli è stato attribuito il Premio “Francesco De Sanctis. Una vita per la cultura”.