|
|
|
MOZART COLLANA: Studi
Interdisciplinari |
IL TESTO E L’AUTORE Questo
libro rappresenta un unicum nell’editoria italiana e in buona parte di quella
straniera, in quanto parla della storia della Massoneria viennese, una delle
più grandi ed importanti Massonerie europee del XVIII secolo. Per la
trattazione storica, che abbraccia i primi quattro capitoli, l’autore si è
avvalso delle principali monografie contemporanee, nonché ovviamente di
articoli e testi dell’epoca. I capitoli quinto e sesto sono quasi dei piccoli
excursus: il quinto è una rivisitazione particolareggiata di un antico e
famoso dipinto raffigurante la loggia di Mozart “Zur gekrönten Hoffnung” alla
fine del XVIII secolo, riguardo al quale, oltre a riuscire a correggere
alcuni errori o sviste di noti autori massoni e non, Comparini è riuscito ad
individuarne l’autore, fino ad allora sconosciuto; il sesto capitolo è
un’ampia e particolareggiata presentazione delle musiche massoniche del
Fratello Mozart, con l’unica eccezione dell’opera “Il flauto magico”. PATRIZIO
COMPARINI, già M∴V∴
della Loggia “Giustizia e Libertà” all’Or∴ di Pistoia, da sempre appassionato di storia della Massoneria,
ha al suo attivo pubblicazioni su molte riviste massoniche; in particolare:
uno studio completo e approfondito della Musique
Religieuse, Op. 113 di Jean Sibelius, pubblicato nella rivista del Grande
Oriente d’Italia “Hiram” e citato anche nel sito del Musée virtuel de la musique maçonnique (MVMM); Il laboratorio
dell’Apprendista e Mozart secondo K. Barth, articoli pubblicati nella
rivista di studi massonici ed esoterici “Il Laboratorio”. Ha anche tradotto e
annotato alcuni libri come: Musicisti e
massoni. Joseph Haydn, Wolfgang A. Mozart, Louis Spahr e Franz Liszt di Philippe
Autexier; Gli Illuminati di Baviera
e la Massoneria tedesca di René Le Forestier e Il Louvre e la sua storia di
Albert Babeau; nonché due libri di Ettore Petrolini, Gastone e Modestia a parte. |