libro


 

 

LILLY MAGI

UN FANTASMA
FAN DEI ROLLING STONES

COLLANA: Percorsi Narrativi

F.to 15x21, pp. 48, Euro 10,00
(Ed. 11/2014) Cod. ISBN 978-88-98457-74-8

 

IL TESTO E L’AUTRICE

Un fantasma fan dei Rolling Stones narra una storia veramente accaduta. Lilly Magi, che ha redatto il testo, ha messo per scritto le parole di una sua conoscente, che è poi la protagonista di tutto il romanzo. È una vicenda melodrammatica con qualche punta di mistero, con in più un tocco di paranormale, che rende il tutto molto intrigante. La lettura è veloce, perché la forma è quella giornalistica, che la scrittrice conosce bene, dato che pratica questa attività quotidianamente. La storia si svolge in una provincia toscana, di qualche decina di anni fa, e proprio per questo i protagonisti e le loro vicende possono sembrare anche un po’ anacronistici. Tutto ha come perno il rivelarsi di un fantasma, che si materializza sulle note della musica dei Rolling Stones, ma è proprio attraverso questo essere della terza dimensione che la protagonista riesce a crescere e a mutare quelle che erano le sue convinzioni precedenti e la sua vita, a volte difficile e ingarbugliata, trova, così, finalmente la strada “maestra” e con essa la serenità.

 

Lilly Magi nasce a Marciano della Chiana, ma vive e lavora a Camucia di Cortona. È socia e collabora con associazioni come Calcit, Amici di Francesca, Tagete, Misericordia di Camucia, FIDAPA-Valdarno. Fra le sue attività c’è il giornalismo che pratica da molti anni, collabora con il “Corriere di Arezzo e Siena”, “Corriere dell’Umbria”, “L’Italo America”, testata che esce nello Stato di New York, “L’Etruria”, ed è direttore de “Il Vasariano”; in passato ha collaborato con la “Gazzetta del Sud” e l’“Opinione di Roma”. È iscritta all’Ordine dei giornalisti di Firenze.

È accademico associato iscritta nell’Albo d’Oro dell’Accademia di Arte e Cultura, Scienze e Lettere “Michelangelo Angrisani” di Salerno. Presidente delegato regionale per la Toscana dell’Accademia sopra citata, la Magi è anche promotrice culturale. Ha vinto, fra l’altro, il primo premio della XVIII edizione del Premio internazionale di arte e cultura, per la sezione narrativa, con l’opera inedita Un fantasma fan dei Rolling Stones.