libro


 

 

EMANUELA LOCCI

SOCIETÀ SEGRETE
NEL MEDITERRANEO

COLLANA: Studi Esoterici

F.to 16x23, pp. 144, Euro 15,00
(Ed. 11/2014) Cod. ISBN 978-88-98457-69-4

 

IL TESTO E L’AUTRICE

  In questo volume si è voluto raggiungere un nuovo traguardo, scrivere e descrivere le diverse società segrete oggetto di studio con rigoroso metodo storico, infatti, i sei contributi che compongono il volume forniscono uno spaccato di alcune delle più importanti società segrete che hanno animato la storia europea e del vicino oriente, tra l’Ottocento e il Novecento. Questo libro fornisce uno strumento in più per affrontare con metodo storico l’argomento delle società segrete, e della massoneria in particolare. Tale tema è stato spesso ignorato dalla storiografia tradizionale, per questo motivo le ricerche legate alle società segrete rimangono marginali rispetto al sistema storico generale.

Scopo di questo volume è offrire una panoramica su alcune di queste società e di collocarle non solo storicamente ma anche geograficamente, in uno spazio ben definito, quello dell’area del Mediterraneo che si propone come spazio ideale per la nascita e lo sviluppo di numerose associazioni, in parte segrete.

   EMANUELA LOCCI è nata a Ballao nel 1974. Laureata in Scienze Politiche, Dottore di Ricerca presso il Dipartimento Storico Politico Internazionale della Facoltà di Scienze Politiche, attualmente collabora con il Centro Studi Al Mutawassit, Il Mediterraneo, di Cagliari. La sua ricerca si focalizza sulla storia dell’istituzione massonica nell’Impero Ottomano e nell’area del Mediterraneo. È autrice di diversi articoli e dei volumi: Il cammino di Hiram. La massoneria nell’Impero Ottomano, Bastogi Editrice Italiana, Foggia, 2013; La Massoneria nel Mediterraneo. Egitto, Tunisia e Malta, Bastogi Libri, Roma, 2014.