libro


 9788855011402.jpg

GUIDO MANIERI - MARILENA LUDOVICI

 

IL RITUALE DEL PRIMO
GRADO MASSONICO (nuova edizione)
Libro Primo - “APERTURA-CHIUSURA LAVORI”
STORIA PROCEDURE SIGNIFICATI CONSIDERAZIONI

COLLANA: Studi Esoterici
F.to 17x24, pp. 400, Euro 24,00
(Ed. 02/2022) Cod. ISBN 978-88-5501-140-2

 

IL TESTO E GLI AUTORI

  I nostri Maestri non si stancavano mai di ripeterci:

  “... studiate i Rituali, lì c’è tutto!”.

 

  Il presente testo non è un nuovo Rituale, ma un’attenta analisi del moderno Rituale massonico di Primo Grado, effettuata prendendo a confronto i principali Catechismi sei-settecenteschi e i Rituali sette-ottocenteschi, anglosassoni e francesi, nonché gli antichi documenti della Massoneria operativa, a partire dal 1248. A completamento dell’opera, il testo ripercorre le vicissitudini storico-politico-religiose della Massoneria, prima operativa, poi speculativa, analizzandone i risvolti esoterici, simbolici, filosofici e psicologici, nonché gli usi e costumi dell’Ordine. Prendere coscienza che il Rituale è uno strumento che proviene dal passato e che dietro le parole è celato l’intero mondo massonico, con le sue implicazioni storiche, culturali, esoteriche, è una scoperta affascinante, perché il Rituale guida attraverso un percorso al di là del tempo e dello spazio, trasmettendo messaggi che solo l’Iniziato è in grado di comprendere. In occasione della presente ristampa, a distanza di cinque anni dalla prima edizione, gli autori hanno riesaminato il testo aggiornandolo e integrandolo anche con note aggiuntive raccolte in una appendice a fine libro.

 

  GUIDO MANIERI ha svolto per 42 anni la professione di Geometra e di imprenditore, oltre ad aver effettuato la professione di Giornalista pubblicista. Esperto di restauro, studioso di antiche tecniche edificatorie, nonché dei riti e delle ritualità ad esse connesse. Iniziato alla Massoneria ai primi degli anni novanta nella R:.L:. Niccolini n° 113 all’OR:. di Napoli, più volte Maestro Venerabile, ha ricoperto cariche Istituzionali in vari Ordini dove è stato Esaltato al Sacro Arco Reale e Cooptato al Rito Scozzese.

 

  MARILENA LUDOVICI, laureata, è stata per venti anni insegnante di materie letterarie. In seguito ha svolto la professione di Giornalista pubblicista e per oltre dieci anni ha rivestito incarichi in qualità di Direttore Responsabile di due riviste. Iniziata alla Massoneria a metà degli anni novanta nella R:.L:. Platone n° 120 all’OR:. di Roma, si dedica allo studio dell’esoterismo e della simbologia legata all’analisi storica, mitologica e psicologica in ambito massonico.