libro


 manieri_ludovici.jpg

GUIDO MANIERI - MARILENA LUDOVICI

 

IL RITUALE
DEL PRIMO GRADO MASSONICO
Libro Secondo - “L’INIZIAZIONE”
MITO STORIA PROCEDURE RITUALE APPROFONDIMENTI

COLLANA: Studi Esoterici
F.to 17x24, pp. 464, Euro 27,00
(Ed. 09/2021) Cod. ISBN 978-88-5501-127-3

 

IL TESTO E GLI AUTORI

  In questo “Libro Secondo” gli autori analizzano il Rituale di Iniziazione al Primo Grado massonico, facendolo precedere da un ampio excursus storico. Attraverso questa analisi si fa comprendere il processo che conduce il profano a divenire formalmente “Iniziato”, cioè Massone, e ad essere riconosciuto ed accettato come tale dai Liberi Muratori di tutto il mondo, per effetto delle conoscenze acquisite e dei riconoscimenti caratteristici della Massoneria così detta “Azzurra”, nel tempo codificata nei tre Gradi dell’Ordine. Tutto ciò non implica di per sé l’essere un vero Massone e/o un Iniziato Vero, poiché sussistono una miriade di fattori che operano a latere del rito ed incidono sulla “ri-nascita” dell’essere umano sottoposto ad esso.

 

  GUIDO MANIERI ha svolto per 42 anni la professione di Geometra e di imprenditore, oltre ad aver effettuato la professione di Giornalista pubblicista. Esperto di restauro, studioso di antiche tecniche edificatorie, nonché dei riti e delle ritualità ad esse connesse. Iniziato alla Massoneria ai primi degli anni novanta nella R:.L:. Niccolini n° 113 all’OR:. di Napoli, più volte Maestro Venerabile, ha ricoperto cariche Istituzionali in vari Ordini dove è stato Esaltato al Sacro Arco Reale e Cooptato al Rito Scozzese.

 

  MARILENA LUDOVICI, laureata, è stata per venti anni insegnante di materie letterarie. In seguito ha svolto la professione di Giornalista pubblicista e per oltre dieci anni ha rivestito incarichi in qualità di Direttore Responsabile di due riviste. Iniziata alla Massoneria a metà degli anni novanta nella R:.L:. Platone n° 120 all’OR:. di Roma, si dedica allo studio dell’esoterismo e della simbologia legata all’analisi storica, mitologica e psicologica in ambito massonico.