libro


 manieri_ludovici.jpg

GUIDO MANIERI - MARILENA LUDOVICI

 

IL RITUALE
DEL PRIMO GRADO MASSONICO
Libro Secondo - “L’INIZIAZIONE”
MITO STORIA PROCEDURE RITUALE APPROFONDIMENTI

COLLANA: Studi Esoterici
F.to 17x24, pp. 464, Euro 27,00
(Ed. 09/2021) Cod. ISBN 978-88-5501-127-3

 

IL TESTO E GLI AUTORI

  Da più di trecento anni la Massoneria speculativa Inizia i suoi affiliati con una consolidata procedura, nel tempo ampliata, senza che ciò abbia comportato cambiamenti sostanziali. Ma quale è il retaggio storico-iniziatico su cui si basano le sequenze rituali ancora oggi utilizzate? Il rito massonico è solo una folcloristica forma di affiliazione, oppure quando il profano è “Iniziato” avviene in lui una qualche trasformazione? E perché l’uomo del terzo millennio sente ancora il bisogno di praticare questo arcaico rito? E infine, “Iniziare” cosa vuol dire esattamente? Per cercare di dare risposta a queste domande, gli autori hanno percorso un “viaggio” indietro nel tempo nel quale si è appurata una soluzione di continuità tra le iniziazioni praticate nell’antichità e quella ancora oggi attuata dalla Massoneria e tutto ciò grazie all’ausilio dell’antropologia, mitologia, storia, letteratura, filosofie, religioni. Il filo che guida questo percorso, accompagna il lettore ad approdare in modo più consapevole al Rituale di Iniziazione al Grado di Apprendista Libero Muratore e alla sua complessa e articolata forma simbolico-esoterica. Il rito iniziatico, ormai sopravvissuto nelle società industriali solo in Massoneria, non è un atto formale, ma un processo creativo attuale e necessario in un’epoca materialistica come la nostra, perché nonostante tutto l’uomo sente forte la necessità di armonizzarsi con l’Universo, divenendo punto di congiunzione tra macrocosmo e microcosmo.

 

  GUIDO MANIERI ha svolto per 42 anni la professione di Geometra e di imprenditore, oltre ad aver effettuato la professione di Giornalista pubblicista. Esperto di restauro, studioso di antiche tecniche edificatorie, nonché dei riti e delle ritualità ad esse connesse. Iniziato alla Massoneria ai primi degli anni novanta nella R:.L:. Niccolini n° 113 all’OR:. di Napoli, più volte Maestro Venerabile, ha ricoperto cariche Istituzionali in vari Ordini dove è stato Esaltato al Sacro Arco Reale e Cooptato al Rito Scozzese.

 

  MARILENA LUDOVICI, laureata, è stata per venti anni insegnante di materie letterarie. In seguito ha svolto la professione di Giornalista pubblicista e per oltre dieci anni ha rivestito incarichi in qualità di Direttore Responsabile di due riviste. Iniziata alla Massoneria a metà degli anni novanta nella R:.L:. Platone n° 120 all’OR:. di Roma, si dedica allo studio dell’esoterismo e della simbologia legata all’analisi storica, mitologica e psicologica in ambito massonico.