libro


 

 9788855010795.jpg

ALESSANDRO CHIOCCHINI

 

DESIDERIUM SAPIENTAE
UN VIAGGIO CULTURALE E INIZIATICO

OLTRE IL CONFINE DELLE COSE

COLLANA: Studi Esoterici

F.to 17x24, pp. 728, Euro 35,00
(Ed. 10/2020) Cod. ISBN 978-88-5501-079-5

 

IL TESTO E L’AUTORE

  Nel libro, in maniera semplice e brillante, si passa dall’Ermetismo alla Musica, all’Architettura, alla Letteratura e alla Poesia, cercando di cogliere in ogni Autore e in ogni Artista quell’ansia di ricerca che pervade la storia dell’uomo e cioè la sua sete di sapere e il suo “Desiderium Sapientiae”. L’Autore tenta di oltrepassare l’orizzonte umano e il limite materiale, sondando l’Indefinito e l’Ignoto, attraverso visioni e voli anarchici tentando di giungere agli indefiniti pascoli

dell’ignoto per intravvedere le propaggini del Sacro e del Divino. In particolare il mondo onirico e la Gnosi costituiscono motivi ricorrenti del suo Viaggio.

 

  ALESSANDRO CHIOCCHINI è un ex dirigente RAI, dove ha passato gran parte della sua vita lavorativa alla Direzione del Personale. Ha poi ricoperto vari incarichi sempre alla RAI nonché responsabile degli affari istituzionali e del Diritto d’Autore. Nel corso della sua vita, si è costantemente interessato di discipline spirituali, prevalentemente occidentali, intorno alle quali ha sviluppato le sue ricerche che costituiscono oggetto di questo testo. Oltre Desiderium Sapientiae. Un viaggio culturale e iniziatico oltre il confine delle cose, ha pubblicato I Maestri Costruttori e il Gotico. L’universalità del Simbolismo iniziatico nelle Grandi Cattedrali Medievali (2014), Predatori del Lontano dell’Indefinito e dell’Ignoto (2016) e Musichè. la danza cosmica (2017).