libro


 9788855010672.jpg

RINO SCIUTO

 

ROBERTA RAGUSA
L’amica che non ho mai conosciuto
DIARIO D’INDAGINE DI UN INVESTIGATORE

COLLANA: Testimonianze
F.to 15x21, pp. 210, Euro 15,00
(Ed. 07/2020) Cod. ISBN 978-88-5501-067-2

 

 

IL TESTO E L’AUTORE

  In questo diario di indagine l’amico Rino è riuscito a raccontare, con un linguaggio semplice, efficace e descrittivo, la storia di un percorso investigativo e di ricerca di una donna che è entrata a far parte indissolubile della vita di tutti gli italiani (…) Ed è riuscito a farlo in maniera pacata e rispettosa di tutti quelli che sono stati coinvolti e travolti da questa tragedia che ha divorato vite, anime, idee e speranze… avanzando (anche) delle ipotesi di occultamento e distruzione del cadavere.

(dalla Prefazione dell’avv. Nicodemo Gentile, presidente di Penelope Italia Onlus)

 

  Aldilà di ogni ragionevole dubbio, fugato dalla legge, a me di dubbi ne rimangono ancora tanti su questo caso, domande e sensazioni che l’amico Sciuto riesce a dipanare nel suo libro, raccontando come ha svolto le indagini, cos’ha man mano scoperto, come si risolve un giallo di questa portata nazionale.

(dalla Introduzione di Francesca Carollo, giornalista Mediaset, inviata di Quarto Grado)

 

  BALDASSARE SCIUTO, da sempre chiamato Rino, nasce nel 1961 a Buseto Palizzolo (TP), dove vive fino al giugno 1983. Conclusi gli studi nell’Istituto Professionale di Stato per il Commercio, dopo avere svolto alcuni lavori precari, decide di arruolarsi nell’Arma dei Carabinieri divenendo, alla fine del Corso Sottufficiali, Vice Brigadiere. A settembre 1990 assume il comando della stazione dei Carabinieri di Jenne (RM) e nel 1993 viene chiamato al ROS (Raggruppamento Operativo Speciale) fino al 2017, quando lascia l’Arma con il grado di Luogotenente. Nel corso della sua attività investigativa ha ottenuto vari encomi e riconoscimenti, tra cui la Croce d’Argento nel 2000 e la Croce d’Oro nel 2017.

 

.foto sciuto.jpg