libro

 


9788855010788.jpg

ANGELO MANUALI

 

LA DOPPIA
QUARANTENA

 

COLLANA: Percorsi Narrativi

 

F.to 15x21, pp. 144, Euro 13,00
(Ed. 06/2020) Cod. ISBN 978-88-5501-078-8

 

IL TESTO E L’AUTORE

 

  Il volume La doppia quarantena nasce nel corso dell’obbligo domiciliare, in seguito alla pandemia da coronavirus. Il protagonista, avv. Massimiliano Paziente, è costretto come tutti a seguire da casa gli sviluppi della situazione epidemica e politico-sociale attraverso la TV e i giornali, in un susseguirsi di cronaca e di flussi di coscienza che fanno riaffiorare tanti ricordi della sua vita, dalla fanciullezza ardita e scanzonata alla maturità consapevole e responsabile. Il testo, con una scrittura agile e accattivante, pur nella tragicità degli eventi in corso, è pervaso da un umorismo di fondo in cui si evidenzia la ricca personalità del protagonista il quale, come non aveva avuto paura di vivere, ora non aveva paura di morire.

 

  "Ho ricevuto il libro “La doppia quarantena” con dedica, che mi ha resa proprio felice.
Un libro attuale, intenso e profondo, scorrevole e ricco di emozioni. L’ho letto con piacere come si possono leggere e rileggere le pagine della nostra vita, dato che il suo linguaggio è universale. Pur nella tragicità degli eventi per la quarantena da covid-19, l’autore conserva un’amabile scrittura pervasa di un leggero umorismo che la rende accattivante soprattutto nel riaffiorare dolce dei ricordi che rendono il protagonista un uomo speciale, dalla personalità ricca, forte e penetrante che ha affrontato la vita con grande determinazione e forza d’animo. Quella stessa forza d’animo che gli impedisce di temere la morte e che gli ha fatto apprezzare la vita e lottare per emergere. Un libro bellissimo."

                                                                                                              Nicla Morletti

 

  ANGELO MANUALI, avvocato e professore di Materie Giuridiche ed Economiche, è poeta, critico letterario e studioso di esoterismo e di storia delle civiltà. Ha pubblicato vari libri di poesie, tra cui i tre poemi iniziatici I gradi della luce, oltre ai seguenti saggi: La tradizione esoterica d’Occidente e La tradizione esoterica d’Oriente; I sentieri della conoscenza. Tra sacro e profano. Dalle culture etniche agli universi paralleli. Su di lui e sulla sua poesia sono stati pubblicati tre volumi di saggi e note critiche.