libro


 

 

ANTONIO DELLE NOCI

NICCOLO' MACHIAVELLI
LETTERATO

 

F.to 16,8x24, pp. 144, Euro 15,00
(Ed. 05/2014) Cod. ISBN 978-88-98457-50-2

 

IL TESTO E L’AUTORE

Questo volume è l’edizione della tesi di laurea su Niccolò Machiavelli letterato, che nel 1973, nella facoltà di Lettere dell’Università di Roma “La Sapienza”, è stata discussa da Antonio delle Noci, relatore il prof. Walter Binni.

Essa è pubblicata, dopo quarant’anni, dietro l’invito di alcuni amici che la trovano ancora interessante. Per questa stampa è stata eliminata, oltre la bibliografia, che dopo tanti anni è inevitabilmente invecchiata, anche qualche citazione latina per rendere  scorrevole l’espressione. E questa, in alcuni punti, è stata ritoccata e corretta. Assolto il debito verso la critica, il lavoro è la lettura attenta dei testi machiavelliani con lo scopo di cogliere l’intreccio dialettico di tutti gli aspetti della formazione culturale del grande fiorentino attraverso l’analisi del significato storico dei contrasti di classe, delle lotte politiche, dei movimenti culturali, dello sviluppo e delle idee dei gruppi intellettuali, nel cui incontro-scontro nacque la sua produzione letteraria.

 

Antonio delle Noci è nato a Monte S. Angelo (Foggia) l’11 febbraio 1950. Dopo aver conseguito la maturità classica, è stato allievo di Walter Binni all’Università di Roma “La Sapienza”, ove nel 1973 si è laureato in Lettere con una tesi su “Niccolò Machiavelli letterato”.

Dopo il servizio militare ha insegnato nelle scuole superiori, dapprima a Iglesias (CA), poi a S. Giovanni Rotondo (FG), infine a Manfredonia (FG) al Liceo scientifico statale “G. Galilei”. Da settembre 2011 è in pensione.

È autore delle raccolte di poesie: Il coraggio della luce, Lacaita, Manduria, 1984; Per umbram ad lucem, Bastogi, Foggia, 2004; Nel labirinto del tempo, Bastogi, Foggia, 2005; Opera d’amore, Bastogi, Foggia, 2007; Il salario della vita. Nausica, Bastogi, Foggia, 2009; L’imperfezione della notte, Bastogi, Foggia, 2012.