libro


 

 

9788855010122.jpg

ALCHIMIA
LA LINGUA DEL SEGRETO

30 immagini di maestri alchimisti

 

a cura di G. Lullo - F. Manenti

 

COLLANA: Studi Interdisciplinari

F.to 23x28, pp. 92, Euro 15,00
(Ed. 03/2019) Cod. ISBN 978-88-5501-012-2

 

IL TESTO E LE CURATRICI

  Il Catalogo della mostra “Alchimia la lingua del segreto. 30 immagini di maestri alchimisti” riproduce splendide immagini selezionate tra numerosissime miniature, incisioni e stampe antiche dei più raffinati e interessanti codici alchemici, che fanno idealmente percorrere le tappe che conducono alla Grande Opera. La riproduzione delle enigmatiche immagini è accompagnata da un saggio introduttivo articolato in due sezioni: un breve excursus storico-artistico sulla produzione, la circolazione e la funzione delle raffigurazioni alchemiche poste a corredo dei trattati, scegliendone alcuni casi particolarmente esemplificativi, e una riflessione sulla teoria e sulla prassi ermetico-alchemica lette e declinate principalmente come Arte e Scienza dello Spirito, vale a dire nel loro significato spirituale che rende la vera Alchimia sempre attuale e attualizzabile.

 

  GINA LULLO: Dottore di ricerca in storia dell’arte medievale, cultrice della materia presso l’Università degli studi di Siena; prof.ssa di italiano e storia nelle scuole secondarie superiori di Firenze e provincia. Ha collaborato, negli ultimi anni, a mostre internazionali, quali quella sull’orafo Nicola da Guardiagrele tenutasi in Vaticano, e alla recentissima mostra senese dedicata a Ambrogio Lorenzetti.

 

  FRANCESCA MANENTI: Laureata in Astrofisica, è stata responsabile del Planetario e della didattica della Fisica e dell’Astronomia presso il Museo di Storia Naturale di Livorno, adesso insegna matematica e fisica nei Licei di Prato. Collabora da anni con numerose associazioni del territorio per corsi, eventi, mostre e conferenze a scopo divulgativo, tenute sia in Italia che all’estero, su Astronomia e Storia della Scienza.