libro


 

 

9788894894912.jpg

JOE SANTANGELO

 

GURDJIEFF
VIAGGIO NEL MONDO DELL’ANIMA

 

COLLANA: Pensiero e Spiritualità

F.to 17x24, pp. 384, Euro 25,00
(Ed. 12/2018) Cod. ISBN 978-88-94894-91-2

 

IL TESTO E L’AUTORE

  Il volume Gurdjieff - Viaggio nel mondo dell’anima è diviso in tre sezioni: 1) Idiota n° 17, romanzo documentale sulla vita del Maestro; 2) Dovere Partkdolg, saggio sul metodo della Quarta Via, ideato da Gurdjieff per evolvere nello stato della coscienza e accedere al mondo superiore dell’anima; 3) Appendice, che raccoglie approfondimenti sulle fonti utilizzate, includendo un commentario agli aforismi del Maestro e uno studio sulla Fratellanza Sarmoung che espone le varie teorie sulla natura della Scuola dei Sarmouni. Per la ricchezza dei contenuti, l’originalità

dell’approccio e per alcune fonti inedite, l’opera è di particolare interesse sia per i cultori del Maestro che per quanti vogliano intraprendere un libero percorso e sviluppo personale attraverso il metodo del “risveglio” da lui ideato e praticato insieme ai suoi allievi.

 

  JOE SANTANGELO è laureato in International Business presso la Nottingham Trent University e ha conseguito diverse specializzazioni Master in strategia e finanza internazionale. La sua carriera professionale si è svolta in ambito industriale, con ruoli manageriali di scala internazionale. Già Insegnante di Psicodinamica del Confronto presso l’Accademia delle Arti Antiche di Bologna, è docente federale di Sport da Combattimento (CONI, IAKSA, GIS) e Visiting Professor presso la International Academy of Rome, del gruppo BAU Global. Ha tredici pubblicazioni all’attivo, due delle quali – Utilizzo della componente strategica nelle discipline da combattimento, Scuola dello Sport del CONI Editrice, 1994, e Tattica e Teoria nell’Arte del Combattimento, Levante Editori, 1995 – gli sono state commissionate da istituzioni sportive e hanno ricevuto diffusione nazionale nei circuiti sportivi di elettiva pertinenza. A partire dal 2003 si è cimentato con la cifra narrativa del romanzo di genere, ricevendo il riconoscimento di una Casa Editrice emergente (CHINASKI-Edizioni) che ha deciso di pubblicare quattro dei suoi romanzi noir nelle collane “Giallo e Nero” e “Voices”: Rockiller, 2005, psycho-thriller che prende spunto dal Rock dei ’60/’70; Verba Manent, 2006, anatema contro l’universo dei media; Il Calligrafo, 2007, romanzo dedicato all’Etica delle Arti Marziali; Shoot-Me! - Le Verità dell’Omicidio Lennon, 2010 (TOP-TEN nell’ambito del Sanremo Writers Contest nel 2014). Ha pubblicato inoltre i seguenti altri volumi: Four Sides (Musica, Combattimento, Scrittura, Responsabilità), Caosfera Edizioni, 2013; la fiaba La Terra Comincia, Edizioni Kimerik, 2013; Dream-Out (Fuga dall’Irrealtà), Editrice Tindari Patti, 2014; Manuale di Etica Marziale, Absolutely Free Editore, 2014; export manaGement: Manuale di Internazionalizzazione d’Impresa, Bonfirraro Editore, 2015, e [Business is fiGht] - Global Management Lectures, Chinaski XCL, 2016, volume in lingua inglese utilizzato come libro di testo per i corsi di International Business tenuti presso BAU International Academy of Rome dal 2015 al 2018; il romanzo COBALTO, de Servo Arbitrio, Elison Publishing, 2017, ha vinto il concorso letterario “Nabakov”.