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a cura di John Hick Traduzione di Paola Gentile saggi di: Maurice Wiles - Frances Young
- Michael Goulder John Hick - Leslie Houlden - Don Cupitt - Dennis Nineham. COLLANA: Pensiero e Spiritualità F.to 15x21, pp. 250, Euro 15,00 |
IL TESTO Agli autori di questo libro - ed a molti cristiani,
oggi - appare evidente come il Cristianesimo, attraverso la sua storia, sia
stato un movimento di continua crescita, soggetto quindi a trasformazioni. La
sua teologia ha sviluppato una notevole serie di variazioni, mentre la Chiesa
è passata attraverso successivi periodi storici ed ha risposto a diverse
situazioni culturali. Dal diciannovesimo al ventesimo secolo, il
Cristianesimo Occidentale ha effettuato due inattesi adattamenti di massimo
rilievo per fronteggiare le importanti aperture della conoscenza umana: esso
ha accettato che l’uomo è parte della natura ed è sorto all’interno
dell’evoluzione delle forme della vita sulla terra; ed ha ammesso che i libri
della Bibbia sono stati scritti da una varietà di creature umane in una
varietà di circostanze, e non possono essere attribuiti ad una verbale
autorità divina. Chi ha scritto questo è convinto che, di un’altra e più
penetrante evoluzione teologica, si avverte l’esigenza, in questo inizio del
ventunesimo secolo. L’esigenza nasce dalla conoscenza sempre più approfondita
delle origini cristiane, e comporta il riconoscimento che Gesù era “un uomo
designato da Dio” per uno speciale ruolo all’interno del disegno divino, e
che la concezione posteriore di lui come Dio incarnato o della Seconda Persona
della Sacra Trinità che ha vissuto una vita umana è un modo mitologico e
poetico per esprimere la sua funzione verso di noi. La divisione dei capitoli
in due sezioni, che trattano rispettivamente delle fonti cristiane e dello
sviluppo della dottrina, non è assoluta. La discussione sulle fonti qualche
volta è collegata direttamente ai problemi contemporanei, e la discussione
dei problemi recenti comporta a volte un riferimento alle fonti. In sostanza
il libro illustra il modo in cui lo studio teorico del passato riguarda anche
il lavoro di ricostruzione contemporanea. |