libro


 

 9788894894448.jpg

ISABELLA MICHELA AFFINITO

 

MI INTERROGARONO

LE MUSE…

 

 

COLLANA: La Ricerca Poetica

 

F.to 14x21, pp. 112, Euro 13,00
(Ed. 02/2018) Cod. ISBN 978-88-94894-44-8

 

  “Già nel titolo della raccolta, che riporta quello della sesta poesia, la Affinito ci indica il percorso che ha compiuto con questo lavoro. Tutto il libro, infatti, è costituito da un lungo parlare con le muse. Basti citare alcuni titoli: “Accostamenti di muse”; “Improvvisamente la musa”; “La musa arcaica”; “Eri musa latina”; “Figli delle muse”; Musa di pace”; “La musa e la sibilla”. È tutto un susseguirsi di testi dialoganti che si sviluppano con un ritmo e una musicalità suggestivi che coinvolgono, lasciando nella mente una sensazione di grande serenità. È il dono di una parola poetica autentica espressa in versi brevi e spesso frazionati ma collegati fra loro come acini maturi di uno stesso grappolo.”

                                                                                         (dalla Introduzione di Angelo Manuali)

 

  ISABELLA MICHELA AFFINITO è nata in Ciociaria, nel Lazio, nel 1967. Proviene da studi quali l’Accademia di Costume e di Moda a Roma, ed è stata proprio l’Arte in generale, la continua osservazione delle opere dei grandi a suggerirle di fermare su carta le prime avvisaglie emotive. Poi, nel 1997 arriva ai primi componimenti e le prime partecipazioni ai Concorsi Letterari e poi,

grazie all’invito rivoltole dall’illustre direttore di allora della rivista “Sìlarus”, il defunto encomiabile Italo Rocco – a cui la poetessa ha dedicato una poesia intitolata appunto a lui –, lei ha iniziato la sua carriera di critico letterario, esaminando il suo primo libro che è stato quello di Pietro Mirabile, dal titolo Il ramo di bosso della Collana di Poesia “Il Capricorno” della Bastogi Editrice Italiana di Foggia. Poi, è stato come un fiume in piena con le sue recensioni che sono apparse su moltissime riviste del territorio nazionale, quali “Le Muse”, “Pomezia-Notizie”, “Il Convivio”, “Sentieri Molisani”, “Lucia Mazzocco Angelone”, “Poeti nella Società”, “Il Tizzone” e  “Il salotto degli Autori”. Ha pubblicato libri di poesie che ha saputo raggruppare per temi specifici, quali C’era una volta il mare, completamente dedicato al ricordo marino; Noi donne e Da Cassandra a Dora Maar, con liriche ispirate alle figure femminili che hanno lasciato un segno incancellabile del loro passaggio terreno: sante, attrici, eroine della storia, artiste, personalità mitologiche, dantesche come la celeberrima Beatrice, oppure a personaggi dello Zodiaco come la Donna dell’Ariete. Per quanto riguarda i saggi, ricordiamo: Il mistero Dickinson, sulla grande poetessa americana dell’Ottocento Emily Dickinson e un saggio sul pittore, scultore e poeta friulano Vittorio Martin, Storia di un pittore del nostro tempo – Saggio attorno al suo stile, dell’anno 2005. Si è occupato di lei, in un saggio della collana ‘I colibrì’ dell’Edizioni Eva di Venafro (IS), il noto scrittore, saggista, poeta, antologista e collaboratore di importanti testate editoriali, Leonardo Selvaggi, di origini lucane e residente a Torino da molti anni. In questo breve saggio dal titolo La costante lunare e spirituale nell’ars poetica di Isabella Michela Affinito, il saggista Selvaggi così si è espresso: «La spiritualità poetica di Isabella M. Affinito in panteistica presenza, in ogni momento, in ogni luogo, in effluvi continui, ci solleva dalla rude superficie, dalle asprezze rifacendoci la nostra struttura esistenziale. (…) va per lunghe ricerche e riscoperte di profonde significazioni artistiche, che segue con studio e passione facendone stimoli per la sua poesia.» Ad oggi l’Autrice ha pubblicato oltre cinquanta volumi fra poesie, saggi e corpus di critiche letterarie, che sono state raccolte da lei, in due volumi pubblicati dalla Casa Editrice Menna di Avellino ed è in programma un terzo volume.