libro


 

 Bertolini_Imbergamo.jpg

ANDREA BERTOLINI

FABIO IMBERGAMO

 

VIAGGIO NELLA GNOSI

UNA VIA PER RITROVARE SE STESSI

 

COLLANA: Pensiero e Spiritualità

F.to 17x24, pp. 360, Euro 20,00
(Ed. 01/2018) Cod. ISBN 978-88-94894-37-0

 

IL TESTO E GLI AUTORI

  Questo libro si rivolge a chi ha provato ad avvicinarsi alla Gnosi seguendo, senza riuscirvi, gli insegnamenti della Chiesa ufficiale e a tutte le persone che negli ultimi anni hanno sentito parlare, spesso in modo distorto, di un Cristianesimo alternativo e vorrebbero saperne di più.

Il lettore scoprirà che la Chiesa delle origini era una scuola spirituale strutturata attorno ad un nucleo esoterico e iniziatico e come nel corso di circa tre secoli, si sia imposta quella che poi è divenuta la Chiesa ufficiale, dalla quale furono escluse tutte le scuole cristiane considerate eretiche. Si potrà finalmente comprendere che cosa sia la Gnosi, quale ruolo abbia svolto nella storia della spiritualità occidentale e che essa non è un'antica eresia sepolta nei secoli, ma una tradizione viva propagatasi in forme nascoste fino ai nostri giorni. Essa si ripresenta oggi come una possibilità ancora aperta per l'uomo occidentale di ritrovare il significato più profondo di se stesso e della propria vita.

 

  ANDREA BERTOLINI è nato nel 1962. Si occupa di ricerca spirituale dall’età di 20 anni. Ha viaggiato in tutti i continenti alla ricerca delle fonti della Sapienza Iniziatica, studiando con diversi maestri, sia di tradizione orientale che occidentale. Dopo una lunga esperienza nel Buddhismo zen e in una scuola sciamanica d’Occidente, nel 2001 ha incontrato Giovanni Maria Quinti proseguendo il suo percorso nella tradizione della Quarta Via. Fa parte dell’Associazione La Teca-Istituto per lo sviluppo Armonico, con cui collabora come formatore, conducendo seminari e conferenze sull’esoterismo. È autore dei saggi “Dante e i fedeli dell’amore” e “Le origini storiche della cultura iniziatica occidentale”, editi da Jubal.

 

  FABIO IMBERGAMO è nato nel 1966. Di professione musicista (violinista e compositore), sin da giovanissimo si è interessato ai temi della spiritualità. Poco più che adolescente ha frequentato gruppi cristiano-cattolici per poi approdare alle filosofie orientali e allo Yoga. Nel 2001 è entrato a far parte de La Teca, dove ha approfondito le tematiche spirituali della Quarta Via di Gurdjieff e del Cristianesimo Gnostico. Ha scritto numerosi articoli di approfondimento pubblicati sul mensile La Quarta Via. In qualità di formatore, ha tenuto conferenze in Italia e Spagna. Dal 2017 fa parte della Scuola della Spiritualità del grande Maestro Pier Franco Marcenaro, fondatore del Centro dell’Uomo, una Onlus a carattere umanitario in cui il Maestro impartisce del tutto gratuitamente gli insegnamenti della Meditazione Universale, una disciplina praticabile da chiunque, che pone lo spirito umano in contatto con la Luce e il Suono Celestiali di cui si parla nei testi sacri di tutte le grandi religioni e negli scritti del Cristianesimo delle Origini.