libro


 

 

9788894894097.jpg

MARCO NAPOLI

IL “BEL CANTO”

MODERNO

Nascita e sviluppo di una pratica didattica

 

Con interviste a.

SIMONA MOLINARI, SILVIA MEZZANOTTE,

CIRO CARAVANO, SILVIA DI STEFANO, AMARA

F.to 15x21, pp. 106, Euro 10,00
(Ed. 05/2017) Cod. ISBN 978-88-94894-09-7

 

IL TESTO E L’AUTORE

  Il volume intende ripercorrere le tappe che hanno favorito il processo evolutivo, in ambito italiano, del canto definito moderno e favorire la conoscenza di una disciplina musicale non ancora pienamente riconosciuta a livello istituzionale e didattico ma che ha saputo prendersi, nel corso degli anni, la giusta rivincita e considerazione nel settore dell’arte canora. Il “bel canto” moderno.

Nascita e sviluppo di una pratica didattica pone l’attenzione sulle cause che hanno ritardato in Italia il codificarsi del genere, cerca di analizzare gli aspetti storici, culturali, sociali e tecnologici che hanno contribuito a focalizzare l’interesse sulle tipologie di emissione vocale distanti dalla tradizione e dalla concezione del bel canto per affermare la complessità della materia, nella sua ricchezza e varietà. Le interviste e le esperienze rilasciate da noti cantanti del panorama musicale italiano e non solo, fanno da cornice ad un quadro sempre più affascinante e stimolante per le molteplici persone, studenti, dilettanti e professionisti, che si avvicinano a questo fantastico mondo.

 

  MARCO NAPOLI, insegnante di tecnica vocale, compositore, produttore discografico ed esperto di tecnologie musicali, ha un’esperienza pluriennale nel campo dell’insegnamento, in strutture pubbliche e private e nel settore della produzione musicale. Ha già pubblicato nel 2011 per Bastogi “ Il Pronto Soccorso del cantante - Nozioni, Consigli e rimedi naturali per il professionista della voce”.

 

EVENTI

 bullet1  Presentazione del 07/06/2017 - Latina