Marco Scarponi

MENTI RAFFINATISSIME
IL POTERE DIETRO LE QUINTE

 

F.to 14x21 pp. 70, Euro 14,00
(Ed. 11/2013) Cod. ISBN 978-88-98457-12-0

 

IL TESTO E L’AUTORE

Le “Menti raffinatissime”, come le chiamava il giudice Giovanni Falcone, hanno per lunghi anni influenzato e condizionato la vita democratica del nostro Paese, attraverso la criminalità organizzata e l’eversione. Marco Scarponi con questo libro tenta di fare luce sui meccanismi e sugli interessi che si sono sviluppati, analizzando e ricostruendo, per quanto possibile, “questo coacervo occulto di poteri il cui agire è ben celato dietro le quinte”.

Il risultato è certamente apprezzabile per i fatti e le testimonianze riportate, nonché per le riflessioni e le deduzioni logiche conseguenti, anche se sulla struttura dell’Entità è costretto a ricorrere a delle supposizioni e a procedere per ipotesi e congetture, che vanno formulate anche nei confronti dei mandanti e delle finalità delle Brigate Rosse e degli altri gruppi antagonisti. È un limite che non può essere addebitato alla carenza di indagine da parte dell’autore, data la mancanza di documentazione precisa e completa.

Anche così, comunque, siamo in presenza di un lavoro che offre alla nostra attenzione una notevole quantità di testimonianze e di prove, le quali ben evidenziano come sia stata lunga e sanguinosa questa stagione politica, la quale forse non è ancora finita.

 

MARCO SCARPONI è nato a Jesi (AN) e risiede a Loreto (AN). È laureato in Filosofia ed ha conseguito diversi master nel campo della didattica e delle tecnologie dell’apprendimento. Dal 2005 ad oggi ha insegnato in varie scuole pubbliche e private.

Ha scritto diversi libri di argomento filosofico e giuridico: De Omnibus (2008); Il Principio Supremo (2009); La Base della Democrazia (2010); La qualità della Democrazia (2011); Il terzo modello (2011); La questione Falcone (2012); Il Travaglio-Pensiero (2012); Dracula - Il principe delle tenebre. Analisi di un mito (2013); Il ciondolo e la rosa (2013).