La
seconda metà del 1500 è un periodo di grandi avvenimenti storici. Si
accavallano lotte fra cristiani e mussulmani che culminano nella epica
battaglia di Lepanto. La persecuzione contro eretici e streghe accende
roghi di morte ovunque. Venezia e Milano sono in perenne lotta fra loro e
la Serenissima mal sopporta l'ingerenza del cardinale Borromeo nelle terre
soggette alla repubblica. In una valle a poca distanza da Brescia, antica
via di passaggio di mercanti e soldati, si ritrovano, fuggiti da un destino
che li perseguita Lucia, sguattera cacciata dalla nobile famiglia presso
cui presta servizio e Jacopo, galeotto Buonavoglia che vuole sottrarsi alle
angherie di un aristocratico veneziano. Nel monastero della SS. Trinità,
posto sopra un promontorio di questa
valle, giunge a mettere ordine padre Benedetto, inviato da Carlo Borromeo.
Alleati fra loro, Lucia, Jacopo e padre Benedetto affrontano una impari
lotta contro la peste. Luogo di riferimento per tutti è il “Mulino
dell'Ora” e la taverna del “Gambero Verde”. Qui si ritrovano per difendersi
dalle angherie di giovani scapestrati e prepotenti rampolli delle nobili
famiglie di Brescia, dalle vessazioni dei soldati della Serenissima e
soprattutto dalla peste. Le storie d'amore che nascono fra i vari protagonisti
danno senso ad una vita che diversamente sarebbe solo carica di sofferenze
e sacrifici. L'incrocio tra macro e micro storia rende vibrante e reale la
narrazione dei fatti per la loro ambientazione.
RODOLFO APOSTOLI è nato nel 1946. Ha
seguito gli studi presso i Salesiani e ottenuto la maturità magistrale a
Ferrara. Laureato in Pedagogia presso l'Università Cattolica di Brescia.
Esperto in problemi giovanili, di integrazione e di organizzazione di
comunità, è stato Dirigente scolastico dal 1986 al 2006. Dal 1974 al 1986 ha
collaborato come consulente pedagogico e direttore di comunità educative con numerose società
ed enti pubblici e negli stessi anni è stato istruttore CEMEA (Centri
Esercitazione Metodi Educazione Attiva) con competenza pedagogica sui
modelli organizzativi. Negli ultimi anni come dirigente scolastico ha
lavorato soprattutto per l'inserimento degli alunni stranieri nella scuola
sperimentando e realizzando modelli basati sul principio dell'inclusività.
Ha pubblicato: Giovani e tempo libero in Giovani e Città , percorsi giovanili
a rischio (Brescia 1984); Giovani e Gruppi in Giovani e Città,
percorsi giovanili a rischio (Brescia 1984); Il Vissuto esperienziale
nella scuola dell'obbligo in Navigazione in una classe d'età 1984 (Brescia1998);
L'organizzazione della sc. dell'infanzia in Ascanio, ma non solo (Brescia 1997); Gioco, giocattoli,
giocare. A che gioco giochiamo? (a
cura di) Ed. Junior BG. 2000; Giocare e documentare nella scuola
dell'infanzia, Ed. Junior BG. 2001; Scuola ed ente locale in Il Fenomeno migratorio
dall'emergenza alla convivenza (Cogeme 2006); Integrazione a scuola:
una sfida per l'organizzazione e la didattica in Territorio, popolazione e scuola (Cogeme 2007); Linee guida per un TFR da fare In
“Alla prova dell'inatteso - Scuola e crisi educativa” di Paolo Perticari -
Armando editore Roma 2012.
EVENTI
Presentazione del 27/05/2017 -
Botticino
Presentazione del 28/06/2017 - Chiari
Presentazione del 06/10/2017 - Cazzago San Martino
Presentazione del 11/11/2017 - Chiari
RECENSIONI
Giornale di Brescia - edizione del 23/07/2017
|