libro


 

 

Zaninotto.jpg

CLAUDIO ZANINOTTO

PROPHETIA SANTI MALACHIÆ

LA PROFEZIA CHE UCCIDE

 

COLLANA: Percorsi Narrativi

F.to 16x23, pp. 324, Euro 25,00
(Ed. 10/2016) Cod. ISBN 978-88-99376-67-3

 

IL TESTO E L’AUTORE

  Benaccolto da Coronate, da tutti chiamato Minolo, è un villano che, accolto dai monaci cistercensi, pur senza pronunciare i voti, si picca di diventare copista e amanuense per essere poi in grado di scrivere novelle. In questo suo spasmodico impegno si rende conto del fatto che sapere scrivere non è tutto ed esiste un sapere infinito. È colto dal desiderio di ottenerlo e trova in Gualgherio, l’abate del convento, il suo maestro, grazie al quale viene a conoscenza di molte cose e sviluppa il desiderio di conoscerne altre. Queste conoscenze lo porteranno lentamente ma inesorabilmente alla consapevolezza dell’esistenza di saperi accessibili solo ad iniziati. Quando un’incursione militare distrugge il convento, è obbligato dal suo maestro a fuggire per mettere in salvo il frammento di una pergamena templare che contiene un segreto mortale. Fugge in Francia e a Parigi ritrova la parte mancante del documento e lo traduce. Si tratta di una rivelazione che non può svelare al suo mondo presente perché il farlo può costare la vita di molti. E la sua. Ma quell’antica profezia contiene anche un messaggio segreto che solo attraverso la numerologia Minolo riesce a scoprire. Finalmente, liberato da quel segreto potrà dedicarsi serenamente a scrivere novelle mentre la predizione, tramandata, giunge fino ai giorni nostri nelle mani di Monsignor Della Chiesa.

 

  Dopo essersi laureato in Sociologia, Scienze della Comunicazione, Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, ed aver conseguito un Master in Economia non-profit e Cooperazione alla Sviluppo presso l’università di Ferrara, CLAUDIO ZANINOTTO ha frequentato corsi multidisciplinari di Educazione allo Sviluppo presso le Università di Genova e di Milano ed ottenuto il Diploma di Specializzazione in Diritti Umani del V.I.S. di Roma. I suoi interessi culturali - originati dal piacere del viaggio e della scoperta - lo hanno spinto verso una approfondita preparazione di stampo umanistico indirizzato a comprendere le condizioni del Terzo Mondo ed in particolare dei Paesi africani. Ha pubblicato Sabbia per Acqua (2002), Muzungu (2003), Una vita da Dinka (2004), Mezzo secolo di carburatori (2006), Quando due elefanti litigano... è l’erba che ci va di mezzo (20011-2012) con i quali si è aggiudicato numerosi premi letterari e riconoscimenti nazionali e internazionali.

  Nel 2011, tratto dal saggio ”Quando due elefanti litigano...”, ha dato alle stampe When two elephants are fighting... uno dei primi testi didattici a contenuto antropologico e storico destinato a studenti delle scuole superiori e universitari del Sud Sudan indipendente. Questo è il suo secondo romanzo storico che segue Et in Arcadia ego, edito nel 2012.

  È fondatore e presidente dell’O.n.g. Anthropos Onlus.